Il consumo prolungato di alcol è associato a un forte aumento del cancro del retto
Pillole di conoscenza

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Bere molto per molti anni è associato a un rischio maggiore di cancro del colon-retto, in particolare del retto, secondo una nuova ricerca che ha monitorato gli adulti statunitensi per due decenni. Le persone che hanno bevuto molto durante l’età adulta hanno affrontato rischi nettamente più elevati rispetto ai bevitori moderati. Gli ex bevitori non hanno mostrato un rischio aumentato di cancro e avevano meno tumori precancerosi. I risultati suggeriscono che smettere di bere alcol può contribuire a ridurre il rischio di cancro a lungo termine.
Bere molto nel corso della vita aumenta significativamente il rischio di cancro del colon-retto, con il cancro del retto che mostra l’aumento maggiore. È incoraggiante notare che le persone che smettono di bere possono vedere il loro rischio di cancro ridursi più vicino a quello dei bevitori moderati.
Ricerche precedenti hanno dimostrato che il consumo di alcol è associato a un rischio maggiore di sviluppare un cancro del colon-retto. Nuove evidenze dimostrano ora che anche la quantità totale di alcol consumata nel corso della vita di una persona gioca un ruolo importante. Un consumo maggiore nel corso della vita è associato a un rischio maggiore di cancro, con il cancro del retto che mostra l’associazione più forte. Lo studio suggerisce inoltre che interrompere il consumo di alcol può contribuire a ridurre questo rischio. Questi risultati sono stati pubblicati online da Wiley su Cancer, una rivista peer-reviewed dell’American Cancer Society.
I ricercatori hanno analizzato i dati sanitari di adulti statunitensi che hanno partecipato allo studio di screening per il cancro alla prostata, al colon-retto, al colon-retto e alle ovaie (PLCO) del National Cancer Institute (NCI) e che non presentavano alcun tumore all’inizio dello studio. Durante 20 anni di follow-up, il cancro del colon-retto è stato diagnosticato in 1.679 degli 88.092 partecipanti.
Tra i bevitori abituali, coloro che consumavano in media ≥14 drink a settimana nel corso della vita venivano classificati come forti bevitori. Rispetto alle persone che consumavano in media meno di 1 drink a settimana nel corso della vita, i forti bevitori presentavano un rischio di cancro del colon-retto superiore del 25%. Il rischio di cancro del retto era ancora maggiore, quasi raddoppiando, con un aumento del 95%.
Esaminando le abitudini di consumo di alcol in età adulta, i ricercatori hanno scoperto che le persone che bevevano molto per molti anni avevano un rischio di cancro del colon-retto superiore del 91% rispetto a coloro che bevevano costantemente piccole quantità. Gli ex bevitori, tuttavia, non mostravano un rischio aumentato di cancro del colon-retto. Avevano anche minori probabilità di sviluppare tumori del colon-retto non cancerosi, noti come adenomi (che possono poi diventare cancerosi), rispetto ai bevitori attuali che consumavano in media meno di un drink a settimana. Questi risultati indicano un possibile beneficio della cessazione dell’alcol, sebbene i ricercatori abbiano osservato che i dati relativi agli ex bevitori erano limitati.
O'Connell CP, Berndt SI, Chudy-Onwugaje K, Kunzmann A, Huang WY, Barry KH, Loftfield E. Association of alcohol intake over the lifetime with colorectal adenoma and colorectal cancer risk in the Prostate, Lung, Colorectal, and Ovarian Cancer Screening Trial. Cancer. 2026 Feb 1;132(3):e70201. doi: 10.1002/cncr.70201. PMID: 41582658; PMCID: PMC12833583.



