Syzygium malaccense o mela rosa malese

|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Syzygium malaccense è una specie di albero da fiore originario dell’Asia tropicale e dell’Australia. È una delle specie coltivate fin dalla preistoria dai popoli austronesiani. Nel 1793, il capitano William Bligh fu incaricato di procurare frutti commestibili dalle isole del Pacifico per la Giamaica, compresa questa specie; la riportò da Tahiti (chiamata Otaheite all’epoca); fu trasportata e introdotta deliberatamente nell’Oceania remota come piante canoa. In tempi moderni, è stata introdotta in tutti i tropici, compresi molti paesi e territori caraibici.
Syzygium malaccense ha diversi nomi comuni in inglese. È noto come mela rosa malese, o semplicemente mela malese, mela di montagna, mela rosa, mela Otaheite, rosa satinato-cenere, prugna e pommerac (derivato da pomme Malac, che significa “mela malese” in francese). Nonostante il fatto che a volte sia chiamato anacardio Otaheite, non è imparentato con l’anacardio. Mentre gli anacardi (ma non i frutti di anacardio) possono scatenare reazioni allergiche, non è stato osservato che il frutto della mela rosa lo faccia. In Costa Rica è noto come manzana de agua. Si trova principalmente nelle zone piovose sulla costa atlantica del paese. In Colombia, Porto Rico e altri paesi latinoamericani si trova anche ed è noto come poma rosa. In Venezuela è noto come pumalaca.
La combinazione di albero, fiori e frutto è stata elogiata come la più bella del genere Syzygium. Il frutto è di forma oblunga e di colore rosso scuro, sebbene alcune varietà abbiano la buccia bianca o rosa. La polpa è bianca e circonda un grosso seme. Il suo sapore è insipido ma rinfrescante. La marmellata si prepara stufando la polpa con zucchero di canna e zenzero.
L’albero è una pianta perenne di medie-grandi dimensioni, che raggiunge i 5-15 metri di altezza. Le sue foglie sono semplici, ellittiche o ovali, con punte appuntite e bordi lisci. Le foglie sono spesse e lucide. I fiori crescono a grappoli alle estremità dei rami, di colore rosa o rosso acceso. Il frutto è a forma di campana, rotondo o ovale, verde quando è acerbo, e diventa rosso o bianco striato di rosso a maturazione, e contiene un singolo grosso seme al suo interno. a ]
Il melo malese è un albero prettamente tropicale e viene danneggiato dalle temperature gelide. Prospera in climi umidi con una piovosità annuale di 152 cm o più. Può crescere a diverse altitudini, dal livello del mare fino a 2.740 m. L’albero può crescere fino a 12-18 m di altezza. Fiorisce all’inizio dell’estate, producendo frutti tre mesi dopo. In Costa Rica, fiorisce prima, con frutti maturi ad aprile. I coltivatori di caffè usano la specie sia per deviare gli uccelli che per fornire ombra.
Alle Hawaii, la Syzygium malaccense è chiamata mela di montagna o ‘Ōhi’a ‘ai. Si tratta di un frutto commestibile che può essere consumato crudo e maturo. A Porto Rico, la mela Malay viene utilizzata per produrre vino, alle Hawaii, i frutti vengono consumati allo stesso modo in cui si mangia una mela del Pacifico nord-occidentale. Gli indonesiani consumano i fiori dell’albero nelle insalate e in Guyana la buccia della mela di montagna viene cotta per produrre uno sciroppo. Una mela di montagna ha un frutto bianco e carnoso che ha una consistenza simile a una pera ma meno dolce di una mela. A causa dell’elevato contenuto di acqua, la mela di montagna ha meno calorie di una mela Gala o di una mela Fuji e contiene una quantità moderata di vitamine e minerali.
La "mela malese" (o Syzygium malaccense) e la "mela rosa acquatica" (o Syzygium aqueum) sono due frutti diversi, entrambi tropicali, che si distinguono per la pianta di origine e la forma. La mela malese ha un sapore dolce e aromatico e deriva dalla Syzygium malaccense, mentre la mela rosa acquatica è nota anche come "jambu" e proviene dalla Syzygium aqueum.



