Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 1 kg di zucchine piccole
- olio per friggere
- sale
Zabaione: 3 uova, 1 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
- Togliete il torsolo alle zucchine, lavatele e tagliatele a listerelle di circa 8 centimetri.
- Friggetele in olio bollente senza infarinare.
- Man mano che si rosolano toglietele con la schiumarola e lasciatele scolare sopra una carta assorbente, spruzzandovi un pochino di sale.
- In ultimo preparate lo zabaione nel modo seguente: mettete in un recipiente un po’ alto e stretto i torli d’uovo con 2 cucchiai di zucchero in polvere, ponete questo recipiente in un altro più grande con dell’acqua, mettete tutto sul fuoco e incominciate a frullare le uova con un frullino a mano, lasciando cremare così, bagnomaria, senza però far bollire l’acqua del bagno.
- Quando è ben montato e rappreso come una crema, densa, unitevi a poco a poco un cucchiaio di aceto forte, seguitando a frullare.
- Assorbito l’aceto, ritirate dal fuoco e versate metà zabaione sulle zucchine e mescolate bene.
- Disponetele in un piatto da portata dando la forma di un salame, versatevi sopra il rimanente zabaione in modo uniforme e mandate in tavola.
Lo zabaione si può fare anche nella maniera più semplice: frullate prima i tuorli con lo zucchero in polvere fino a ottenere una crema spumosa e più del triplo del volume iniziale, indi, sempre sbattendo (non girando altrimenti monta poco), mettetelo a solidificare a bagnomaria. Quando si è rappreso aggiungete a poco a poco l’aceto, senza far bollire l’acqua del bagno.