Getting your Trinity Audio player ready...
|
Ingredienti:
- 1 quarto di litro di caffè molto forte
- 150 g di burro
- 140 g di zucchero a velo
- 4 torli d’uovo
- 100 g di panna montata.
Pane di Spagna: 250g di pan di Spagna, oppure savoiardi.
Preparazione:
- Battete con un cucchiaio, in una zuppiera, il burro insieme allo zucchero in polvere (non trovando lo zucchero in polvere, pestatelo nel mortaio fino a ridurlo impalpabile).
- Quando il burro sarà ridotto in una soffice spuma, incorporatevi i torli d’uovo ad uno ad uno (non mettete il secondo se il primo non sia stato bene amalgamato).
- Seguitate a frullare energicamente e quando il composto è divenuto ben gonfio e liscio ammorbiditelo con un po’ di caffè amaro versandone un cucchiaino alla volta (non versatelo tutto insieme altrimenti si strappa) fino ad avere la densità di una crema da guarnizione non troppo liquida.
- In un piatto da portata un po’ elegante, disponete in maniera compatta delle fettine di pane di Spagna (alte circa mezzo centimetro) oppure i savoiardi divisi a metà per il verso della lunghezza, bagnate con il rimanente caffè poco zuccherato, nel quale avrete mescolato ½ bicchierino di alcool puro.
- Ricoprite con altre fette di pane di Spagna o savoiardi, bagnate ancora col caffè e ultimate con l’altra metà della crema.
- Guarnite la superficie con la panna montata dolce (Chantilly) passata attraverso la speciale siringa per dolci, creando dei bei disegnini, oppure in maniera più semplice facendo tanti ricciolini tutto intorno ed uno più grande nel centro. Volendo potete mettere delle ciliegine candite rosse tra un ricciolo e l’altro.