Portale web o sito web?

Un portale web, o portale internet è un sito web che costituisce un punto di partenza, o porta di ingresso, ad un gruppo consistente di risorse informative e servizi Internet o Intranet.

E’ bene precisare che esiste una grande differenza tra sito e portale web.  A differenza del sito web, il portale web è uno spazio online riservato a un pubblico ristretto, in quando chiede all’utente di effettuare il login con nome utente e password, e contiene una grande quantità di contenuti e informazioni studiati per utenti ben precisi: ad  esempio, il portale-web di AMAperBenE raccoglie nozioni e conoscenze relative al trittico Ambiente-Salute-BenEssere e le mette a disposizione dell’utente, che si trova così a disporre di un unico punto d’accesso a tutte le informazioni e propone ad ogni tipologia di utente informazioni personalizzate. Inoltre, un portale web è la soluzione ideale per migliorare la comunicazione, la condivisione di informazioni e il modo in cui anche l’utente  interagisce con la tua attività. Tra i vantaggi che il portale web offre c’è la possibilità di accedere ai contenuti non solo dal dispositivo desktop, ma anche da smartphone e tablet, in ogni momento e da ogni luogo.

Decisamente più conosciuto e diffuso è il sito web, che è costituito da più pagine web raggiungibili attraverso un URL o indirizzo web ed ospitate su un singolo dominio. Rispetto al portale web, i contenuti del sito web sono accessibili a tutti gli utenti, senza la necessità di effettuare il login e senza alcuna personalizzazione sulla base delle caratteristiche dell’utente.

In sintesi, la differenza sostanziale tra sito e portale web è che il portale web racchiude più servizi rendendoli disponibili a un gruppo ristretto di utenti in un’unica struttura, accessibile con un login personalizzato. Il sito web, invece, raccoglie i contenuti in un insieme di pagine web a disposizione di un pubblico indifferenziato, senza personalizzazioni.

Com’è strutturato il Portale web AMAperBene