L'Autore

Giuseppe Castello è nato a Caposele [AV] il 06 agosto 1949. Ha studiato Medicina & Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli dove si è laureato nel 1974.

Nel 1977 ha conseguito la specializzazione in Allergologia e Immunologia presso l’Università di Firenze e nel 1984 la specializzazione in Oncologia presso l’Università di Napoli. Ha conseguito l’Idoneità in Laboratorio di Analisi presso l’Ospedale Militare di Caserta, e quella in Igiene Pratica presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha completato la sua formazione (dal 29/04/1988 al 19/12/1989) presso il Dipartimento di Microbiologia e Immunologia del New York Medical College, Valhalla, New York, Stati Uniti.

Tutta la carriera e attività lavorativa (dal 1 febbraio 1977 al 31 agosto 2010) si è svolta presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori IRCCS (Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro) “Fondazione G. Pascale” di Napoli (INT), dove ha ricoperto diverse posizioni fino ad essere Direttore Scientifico (1998-2002), vicedirettore scientifico (2002-2003), Direttore del Dipartimento di Terapia Medica (1997-1999), Direttore del Dipartimento di Oncoematologia (2008), Direttore del Servizio di Immunologia (1993-2010). Ha contribuito alla creazione del CROM (Centro Ricerche Oncologiche di Mercogliano – AV), sede periferica dell’INT, rivestendo l’incarico di Direttore Operativo dal luglio 2007 (inaugurazione) a fine agosto 2014. Nel 2010 è stato insignito del titolo onorifico di Primario Emerito dell’INT.

Ha ricevuto numerosi incarichi nel corso della carriera e ricoperto diverse altre posizioni, tra cui: professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli sia la “Federico II” che la Seconda Università della Campania Luigi Vanvitelli; coordinatore e docente presso la rete di formazione didattica INT; Vice Presidente di “Alleanza contro il cancro”; membro di diversi organismi e commissioni nazionali e internazionali; componente di Comitati Scientifici, Commissioni, Collegi; referee ECM per il Ministero della Salute; segretario dell’Associazione Mezzogiorno XXI Secolo (Associazione di Cultura e Politica Scientifica). È stato responsabile o coordinato numerosi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali o internazionali. È autore di 12 volumi, oltre 400 pubblicazioni; è titolare di 7 brevetti nazionali ed internazionali; è stato responsabile di progetti di ricerca regionali, nazionali e dell’Unione Europea; è stato docente ed ha coordinato Poli didattici, Master Universitari di II livello e promosso ed organizzato numerosi Congressi, Convegni, Corsi nazionali ed internazionali.

Attualmente è in pensione ma mantiene i suoi interessi incentrati sulla Ricerca, Innovazione e Gestione della Conoscenza.

> Curriculum Vitae di Giuseppe Castello

Opere a stampa